2 min letti
LETTERE DAL LIBANO Introduzione

LETTERE DAL LIBANO    Introduzione

PRESENTAZIONE “Lettere dal Libano” di Maria Gabriella de Judicibus, incentrato sulla partecipazione ONU alle vicende legate alla questione palestinese in Medio Oriente, si presenta sotto forma di un diario a cui corrisponde un testo epistolare. I due generi letterari testimoniano la presenza di un IO narrante, che vive e, nello stesso tempo, si interroga sulle vicende vissute; al monologo interiore, testimonianza della solitudine morale e spirituale della donna in attesa, corrisponde il desiderio di interloquire con “l’altra parte del mondo” dell’alter ego maschile, come avviene per ogni soldato che, in terra straniera, miri a mantenere saldi i legami con le proprie radici culturali e con la propria dimensione umana e sociale. La finalità dell’espressione memorialistica o epistolare è comunque la stessa: quella di giungere ad una nuova consapevolezza dell’esistenza, più matura, più vigile e soprattutto frutto non di pregiudizio, ma di conoscenza profonda, maturata attraverso il confronto interculturale ed interpersonale. Per l’attualità dei temi trattati ( rapporti tra Israele e popolo arabo; funzione delle forze di pace; problematiche di tipo sociale, politico ed economico che riguardano il mondo contemporaneo compreso il mondo della scuola e del Sud Italia), per lo stile non ridondante, sobrio e privo di volgarità o di giudizi troppo pesanti e gratuiti, il testo appare di gradevole lettura ed utile per la riflessione su problematiche nuovamente e scottantemente aperte nel panorama della società contemporanea. Al di là della motivazione contingente e del riferimento storico-politico legato ai fatti narrati, il testo può essere presentato semplicemente come l’avvincente storia d’amore di un uomo e una donna che “vivono”, ognuno per sè ma nella consapevolezza dell’esserci dell’altro, la propria battaglia quotidiana con l’esistenza. Questo libro è dedicato a tutti coloro che, quotidianamente, hanno saputo credere in se stessi e nei propri ideali, nella consapevolezza che alla Storia ed al Suo giudizio, non si sfugge. I fatti narrati hanno una propria collocazione cronologica e geografica ma ogni riferimento ad eventi o persone realmente esistiti, è puramente casuale.

Abstract

I CAPITOLO Domenica, 7 febbraio 1982 Ly è partito. Billa era nel suo box a a l centro della stanza, si teneva al bordo rosso con le manine e andava su e giù come un pupazzetto a molla. Ignara. Ha fatto ciao con la manina a me e a suo padre mentre la nonna le agitava davanti agli occhi un sonaglino per distrarla ed impedirle di piangere appena ci avesse visto imboccare la porta di casa. L’ho accompagnato in fretta, senza una parola, pochi metri da casa alla fermata dell’autobus per l’aeroporto, eppure sembrava un chilometro, nonostante camminassimo così veloci, a piccoli passi, io stando bene attenta a non guardare la valigia pesante, non la solita, quella del week-end[1], di questa vita fatta di assenze e ritorni, ma un valigione da viaggio lungo, più una “ ventiquattrore”[2] che lo accompagna da quando lo conosco. Un bacio salato, amaro, un bacio che non avevo voglia di dare e poi sono tornata in fretta, più ancora rispetto all’andata, questa volta fermandomi ad ogni vetrina : la gente non deve vedere che piango, in mezzo al Carnevale che impazza, tra coriandoli e stelle filanti, ecco un’altra vetrina e il gesto furtivo della mano sugli occhi.

Naqoura 10-2-82 Prima lettera

Mia cara, ci siamo sentiti nel pomeriggio ed ora sono qui a scriverti. Il viaggio Roma-Beirut è stato buono, l’aereo pressoché vuoto (non ci viene molta gente in Libano) ho pranzato a bordo ed alle 16.00 siamo su Beirut ; l’aeroporto è tutto circondato da sacchetti di sabbia con relativo omino armato di mitraglia, atterriamo e dalla scaletta dell’aereo noto un’auto bianca ONU ed un soldato norvegese che guarda le persone che scendono con sguardo vacuo, mi avvicino ed infatti è lì per me, visto che reca un biglietto con il mio nome, prendiamo il bagaglio e ci portiamo in un ufficio ONU poco distante ad attendere l’elicottero bianco che arriva subito ; dopo 40 minuti di volo siamo al campo. Il mio alloggio è una specie di roulotte senza ruote ; la cena è alle 17.00 ma circa due volte alla settimana si cena tra noi per compensare l’assenza di pastasciutta della cucina svedese sicché mi aggrego e mentre tutti bevono come Turchi (che non sono lontani) il pasto è allietato (si fa per dire) da canti tipo “Va pensiero sull’ali dorate...” e simili...Dopo un sonno breve e tormentato vengo svegliato alle 5 da un canto arabo lamentoso : sono i beduini che pregano ; mi alzo e faccio colazione alle 6 visto che alle 7.30 inizia l’attività. Oggi ho fatto due voli : uno per il giro postale giornaliero presso le altre forze dell’ONU (Irlandesi, Nigeriani, Ghanesi, Senegalesi, Figiani, Francesi) ed uno per trasportare tutti coloro che arrivano o partono da Beirut visto che la città è isolata via terra a causa del PLO ; altri voli vengono effettuati per prelevare eventuali feriti da portare in ospedale...... Ti chiederai cosa penso di tutto ciò : ancora non ne ho un’idea chiara, è un’impressione strana poiché tutto qui è irreale, diverso dal nostro mondo, si vive in una specie di isolamento, come su un paesaggio lunare, tutto bianco......mi auguro che con l’arrivo della bella stagione migliori....Vi saluto tutti e in particolare te e la ciccetti tonda del suo papà.